WhatsApp si aggiorna e allarga una funzione di Android anche su iOS dopo un anno. Ecco di che cosa si tratta.
Whatsapp da tempo opera in maniera parallela sia su Android che su iOS. Con due app distinte in termini di grafica e di funzionalità, ma che spesso viene accomunata da aggiornamenti scelti dal team di sviluppatori e che ha come obiettivo quello di rendere l’esperienza il più funzionale possibile per tutti. Non mancano però le lamentele per questa strategia, che spesso obbliga ad alcune rinunce da una parte o dall’altra.
Si parla nello specifico di alcune funzionalità e strumenti che si possono trovare solo su un sistema operativo, rendendo l’altra parte scontenta. In tal senso, di recente è stata annunciata l’introduzione di una funzione per Android che ora sta per giungere su iOS. A quasi un anno dal rilascio iniziale per il robottino verde. Ecco di che cosa si tratta e come sfruttarla, gli utenti sono stati finalmente accontentati.
WhatsApp, questa feature di Android arriva anche su iOS
Le lamentele sono andate avanti per tempo, con tutti i consumatori in possesso di un iPhone che si chiedevano come mai una funzione così utile per Android non venisse allargata anche ad iOS. E Meta ha dato le risposte che tutti si attendevano, con un rilascio dell’aggiornamento che finalmente è arrivato.
Ad essere finite nel focus dei consumatori sono le cosiddette passkey, ossia un meccanismo di crittografia a chiave privata e pubblica che dà modo di accedere alle informazioni protette in maniera sicura. Per esempio con l’ausilio di fattori biometrici come il FaceID di Apple. Dopo tanto tempo, anche su WhatsApp per iOS arriva questo sistema. Così che sarà sufficiente usare il riconoscimento facciale per accedere, senza affidarsi all’autenticazione a due fattori.
Per poter abilitare il tutto, vi basterà aprire l’applicazione da smartphone e andare nelle Impostazioni. Che trovate in basso a destra. A questo punto toccate Account e scegliete la nuova voce Passkey. Come ultimo passaggio, fate tap su Crea Passkey e poi confermate con Face ID o Touch ID. Qualora non doveste ancora trovare il nuovo strumento, non temete. Il rollout è in corso e potrebbe volerci qualche giorno prima che arrivi su tutti gli iPhone del mondo. Ma comunque manca poco, Meta ha finalmente accolto le richieste dei consumatori iOS esasperati.