Lo smartwatch è uno strumento molto utile per dimagrire: ecco la funzione che fa impazzire tanti utenti durante l’attività fisica.
L’obiettivo di perdere peso e farlo nella maniera corretta resta una chimera per tante persone in sovrappeso, ma oggi ci sono tanti strumenti che possono essere di supporto e si rivelano fondamentali per vedere calare l’agognato numero sulla bilancia.
Si sa, bisogna combinare un’alimentazione sana con una regolare attività fisica, in maniera tale da mantenersi in salute e bruciare i grassi residui. Per quanto riguarda l’allenamento, l’Apple Watch mette a disposizione uno strumento importante per monitorare i propri parametri durante le sessioni.
Il sistema permette di misurare i livelli di sudore e traspirazione, con l’utilizzo di alcuni elettrodi sulla parte posteriore del dispositivo. Come risultato finale, si ha la consapevolezza dei livelli di idratazione ed evitare le conseguenze di un eccessivo aumento della temperatura corporea.
Il produttore americano ha presentato il progetto come un sistema che ha un notevole impatto sulla salute delle persone, con un effetto significativo sulle prestazioni. In più, servirà a prevenire possibili disturbi percepiti durante dure sessioni di allenamento, a partire dal colpo di calore. In particolare, bisogna tenere conto che un elevato livello di conduttanza elettrica del sudore può indicare una bassa concentrazione di elettroliti e un elevato livello di idratazione.
Apple Watch per un allenamento migliore e tenendo traccia della salute
Di conseguenza, l’Apple Watch misura il sudore prodotto, proprio tramite i suoi elettrodi, ma consente anche la misurazione dell’elettrocardiogramma (ECG) attraverso un altro set di elettrodi, che si occupano invece della frequenza cardiaca. A volte, il monitoraggio del sudore è simultaneo rispetto all’inizio dell’allenamento, in altri casi parte successivamente, mentre la sessione va avanti.
È ovvio che l’orologio si adatta molto bene a chi svolge attività cardio, come corsa, lungo tempo su tapis roulant, cyclette o ellittiche, ma anche giornate di camminata all’aperto. Apple Watch ha anche tante altre funzioni integrate: può calcolare il tempo necessario per correre una maratona e il dispendio energetico o stimare i minuti necessari per un allenamento completo personalizzato.
L’utilità dello strumento, dunque, non può essere messa in dubbio, ma ricordiamo che per perdere peso e restare in salute è bene non basarsi solo sulle valutazioni personali, ma rivolgersi a uno specialista che possa seguirvi nel vostro percorso, soprattutto nel lungo periodo.