Sapevi che c’è un modo per leggere i messaggi eliminati su WhatsApp? Leggi e scoprirai come fare per recuperarli.
A volte è un attimo: la velocità delle comunicazioni su WhatsApp è tale che in alcune occasioni ci capita di premere “elimina” prima ancora di aver letto il messaggio. Oppure succede di averlo eliminato troppo frettolosamente senza aver memorizzato quella che invece era una comunicazione importante.
Ma niente drammi: anche con l’eliminazione del messaggio non tutto è perduto. È infatti ancora possibile recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp. La piattaforma di messaggistica istantanea di Meta ha introdotto nel 2017 la possibilità di cancellare i messaggi ricevuti o inviati. Per farlo ci basta premere a lungo sul balloon del messaggio. In questa maniera si attiva un menu che permette poi di cancellare il testo.
A volte però, per errore o per fretta, cancelliamo qualcosa che invece ci serviva. La buona notizia è che ci sono diversi metodi per leggere comunque le chat eliminate. Ecco come procedere.
Messaggi eliminati su WhatsApp, ecco come leggerli ugualmente
Dalla versione 11 di Android in avanti per leggere un messaggio cancellato non dobbiamo fare altro che aprire le ‘Impostazioni’ del telefono, scorrendo fino a selezionare ‘Notifiche‘ e scegliere ‘Cronologia delle notifiche’. A questo punto dovremo attivare l’interruttore e abilitare l’opzione. Dopo aver attivato la cronologia delle notifiche, da quel momento in poi potremo visualizzare gli alert dei messaggi di WhatsApp anche quando sono stati eliminati.
Un’altra soluzione – decisamente più laboriosa – per leggere i messaggi eliminati su WhatsApp è quella di ripristinare il backup precedente dei dati. Per farlo dovremo però disinstallare l’app e rientrare dopo il processo di registrazione. Andando poi su Impostazioni di WhatsApp > Chat > Backup delle chat provvederemo a cercare un backup precedente che al suo interno contenga i messaggi eliminati.
Possiamo anche utilizzare app di terze parti per recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp. Attenzione però a servirsi di questi strumenti, che possono essere rischiosi per la sicurezza dei nostri dati. Un’app sicura in tal senso è Get Deleted Messages. Si trova su Play Store nella versione gratuita oppure pagamento (3,99 euro). L’applicazione ci mostrerà la lista dei messaggi WhatsApp eliminati. Un’altra applicazione sicura sul piano della privacy è Notisave (gratuita).
Con l’iPhone invece l’unico modo per leggere i messaggi cancellati è quello di ripristinare il backup su iCloud attraverso le impostazioni del telefono. Per questo dovremo cliccare sul nostro in alto, poi su ‘iCloud’ e, sotto ‘App che utilizzano iCloud’, dovremo cliccare su ‘Mostra tutto’ prima di attivare l’interruttore accanto a WhatsApp.