Sapevate che potete usare due account di WhatsApp su un unico smartphone? Ecco come fare, questa guida vi tornerà utilissima.
Nel corso degli anni, WhatsApp è diventato un servizio indispensabile non solo per lo svago. Ma anche in ambito lavorativo, considerando le diverse funzionalità introdotte da Meta in questo senso.
Basti pensare alle videochiamate, all’invio di documenti senza limiti, alla possibilità di creare account business per la propria attività. Ma anche solo per rimanere in contatto coi propri colleghi e fissare appuntamenti, la piattaforma di messaggistica rappresenta spesso la scelta migliore.
E dall’altro lato c’è chi la utilizza per scopi personali, che sia messaggiare con il proprio partner o organizzare una cena con gli amici. Ecco dunque che, in molti casi, potrebbe sopraggiungere il bisogno di avere due account diversi su un unico smartphone. Non sapete come fare? O nemmeno eravate a conoscenza del fatto che fosse possibile? Allora questa guida vi tornerà utilissima, così in qualche istante avrete due numeri o account su un unico telefono.
Due account WhatsApp su uno smartphone: ecco come fare
Seguendo questi passaggi molto semplici ed intuitivi, avrete modo di configurare due account di WhatsApp diversi all’interno dello stesso smartphone. Così da poter effettuare agilmente lo switch in qualche istante, per passare da quello personale a quello aziendale. O anche per altre esigenze, se ne avete.
Dovete disporre innanzitutto di un telefono Dual SIM, così da poter inserire i due numeri e procedere con la configurazione. O in alternativa, avere una SIM e una eSIM già registrate. Andate su WhatsApp e fate clic sulle Impostazioni dal menu coi tre puntini in alto a destra. A questo punto, cliccate sulla punta di freccia e infine su Aggiungi un account. Vi spunterà un nuovo menu, dove selezionare Usa su più telefoni se volete configurare un account già attivato. O in alternativa su Usa solo su questo telefono se è un nuovo profilo. Potete anche assegnare due nomi differenti per riconoscere i due account.
C’è in alternativa la possibilità di utilizzare WhatsApp Business, sullo stesso telefono. Vi basta scaricare l’app e associare il numero di telefono della seconda SIM sul servizio. Così che potrete gestire un profilo per la vostra attività nella medesima maniera della classica app, ma su un servizio separato. Esistono in realtà anche altre opzioni per i più “smanettoni”, ossia le app clonate. Ma se non volete complicarvi la vita, sono questi due i metodi più veloci ed efficaci.