WhatsApp è l’app fondamentale che tutti usano per messaggiare ma a breve verrà messa sotto controllo: ecco cosa sta per succedere.
In tanti usano WhatsApp nella loro vita quotidiana. Infatti, tutti hanno bisogno di scrivere messaggi sia per organizzare le proprie attività private sia le attività professionali. Ovviamente, quasi tutti sanno che WhatsApp custodisce alcuni dati personali e ha accesso a dettagli sui contatti di ciascun utente.
Comunque, quello che la maggior parte degli utenti non sa, è il fatto che tra poco WhatsApp verrà messo ulteriormente sotto controllo. Cosa significa questo per le conversazioni private? Cosa cambierà? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
WhatsApp, i dettagli in merito al nuovo aggiornamento che introdurrà un maggiore controllo
Solitamente gli utenti possono scegliere quali applicazioni possono custodire e immagazzinare dati. Ormai, specialmente per gli utenti europei, si può avere il totale controllo dei dati. Per sfruttare l’uso di WhatsApp comunque, è necessario accettare le condizioni di Meta e degli sviluppatori dell’applicazione.
Ora però potrebbe esserci un’ulteriore stretta sulla privacy e sul controllo delle conversazioni. Cosa significa questo? Sta per arrivare un aggiornamento WhatsApp che sconvolgerà il modo in cui alcuni utilizzano il sistema di messaggistica istantanea più famoso al mondo.
Perché? Ebbene, WhatsApp ha deciso di mettere sotto controllo i canali presenti sull’App. Si tratta di una novità introdotta da qualche tempo, una delle funzioni più innovative di WhatsApp. Attraverso i canali, si riuniscono tanti utenti che non si conoscono tra loro ma che magari condividono una passione in comune.
Un canale che condivide contenuti o messaggi offensivi dunque, potrebbe raggiungere un gran numero di utenti in modo istantaneo, senza nessun controllo. Ciò potrebbe creare danni e offendere la sensibilità altrui. Ecco perché WhatsApp e i suoi sviluppatori hanno deciso di agire.
Ma come funzionerà il controllo dei canali? A quanto pare, saranno stesso gli utenti a poter segnalare i canali offensivi o con contenuti poco adeguati. Basterà inviare un report e i moderatori di WhatsApp comprenderanno se vale la pena chiudere il canale o prendere altri provvedimenti. Insomma, il controllo ci sarà ma saranno sempre gli utenti a esercitarlo.
Si spera che nel rispetto di tutti, la community di WhatsApp possa comportarsi bene e assicurare che tutti sfruttino al meglio l’app, mostrando una certa etica. Non resta fare altro che attendere questo nuovo aggiornamento e notare quando verrà aggiunta la funzione di report per i canali del software.