Come fare sempre belle foto per il proprio Instagram: non serve essere influencer

Ti capita mai di fare e rifare la stessa posa e la stessa foto perché non riesci ad avere il risultato che desideri? Prova questi consigli!

Sin da la sua nascita, la fotografia ha suscitato curiosità, voglia di sperimentare e di trovare tecniche sempre migliori per fare fotografie più belle. I fotografi del diciottesimo secolo hanno continuamente ricercato modi per affinare le loro abilità e perfezionare le immagini con l’inserimento dei nuovi materiali, sperimentazione di composizione, l’illuminazione e prospettiva.

Come fare foto belle
Ogni giorno commettiamo errori mentre scattiamo foto (wommi.it)

Oggi, con la fotografia digitale e i social che ci invadono da tutte le parti, l’esigenza di fare delle belle foto è all’ordine del giorno. Spesso non si tratta di una mera questione estetica. Molte volte, oltre ad essere espressione di creatività, avere un feed con delle belle foto armoniose e ordinate, permette di avere anche maggiori possibilità lavorative. Ci sono alcuni trucchetti che possiamo utilizzare per fare foto degne di un professionista.

I consigli da seguire per delle foto da esposizione: fai attenzione

Può sembrare banale, ma tutto parte dalla tipologia di formato. Molto spesso, soprattutto quando vogliamo fotografare paesaggi, abbiamo la tendenza a girare il telefono e fare delle foto orizzontali. Per quanto queste foto possono essere molto belle e panoramiche, su Instagram non funzionano e non vengono valorizzate. Il formato migliore per scattare su Instagram è quello verticale.

Un’altra cosa a cui fare attenzione è quella di non incappare in una foto storta. Questo accade soprattutto nelle foto di paesaggi. Ad esempio, quando proviamo a fotografare il tramonto, molto spesso la linea dell’orizzonte viene storta rovinando l’armonia dell’intera foto. Quello che si può fare è attivare la griglia della fotocamera e seguire le linee guida.

I consigli per belle foto
Prediligi un formato verticale per il tuo feed di Instagram (wommi.it)

Un altro consiglio: lascia perdere ring light e faretti vari. Scatta delle foto con la luce naturale. In questo modo, avrai delle ottime foto di partenza su cui fare piccoli tocchi di editing, senza esagerare troppo.

Anche se stai scattando una foto che poi andrà nel tuo feed di Instagram, evita di scattare dall’app stessa. Scatta direttamente dal tuo smartphone per avere una qualità superiore. Mentre per l’editing affidati ad app professionali come Lightroom, Snapseed, Photo Express e molte altre. In questo modo, farai un editing molto più curato.

Non trascurare l’armocromia del tuo feed. Creare una gallery cromaticamente uniforme ti permetterà di avere un profilo armonioso e bello da guardare.

Un ultimo consiglio è quello di curare i dettagli. Non pubblicare foto senza caption. Scrivi dei testi interessanti divisi per paragrafi in modo che la lettura sia piacevole e scorrevole. Se fai così, le foto diranno qualcosa in più di te e di quello che vuoi esprimere con quella foto!

Gestione cookie