Un nuovo rischio in casa Apple: l’azienda di Cupertino sta avvisando via mail gli utenti di un pericolo imminente e rischioso.
Apple è un’azienda leader nel settore tecnologico ed è sempre stata riconosciuta come il colosso tech in grado di respingere ogni attacco informatico dato che in tutti questi anni, da quando gli iPhone sono in circolazione, non c’è mai stato un rischio concreto di attacchi informatici e virus ai danni dei dispositivi progettati dall’azienda di Cupertino. Ultimamente però sembra che purtroppo la situazione sta cambiando e anche Apple è dovuta arrendersi ad alcuni attacchi informatici.
Proprio qualche settimana fa, infatti, il mondo del web aveva lanciato un allarme serio riguardo un nuovo malware che stava colpendo i dispositivi Apple che non avevano aggiornato il sistema alla versione iOS 17.4 del sistema operativo: questo virus, secondo quanto riferito da alcune testimonianze, avrebbe anche colpito le applicazioni di gestione del denaro come le piattaforme bancarie e dunque è risultato molto pericoloso. L’allarme sembra essere rientrato, ma a quanto pare i rischi per Apple non sono finiti qui.
Apple avvisa di un rischio imminente: bisogna controllare la mail
Nelle ultime ore l’azienda fondata da Steve Jobs è parsa molto preoccupata da alcuni tentativi di attacchi informatici che si sono verificati ai danni dei dispositivi Apple e che montano sistema operativo iOS: per questo motivo il colosso di Cupertino ha iniziato a inviare mail a diversi utenti in giro per il mondo nel quale avvisava di questa problematica suggerendo anche alcuni metodi per difendersi da attacchi hacker del genere.
Si tratta di attacchi informatici molto mirati volti a colpire funzionali statali e personalità importanti all’interno di una Nazione, come ad esempio politici e giornalisti, ma che negli ultimi anni sembrano si siano diffusi anche per colpire gli utenti e controllare i loro dispositivi a distanza attraverso anche le applicazioni più comuni come quella dei messaggi o delle chiamate.
Questo tipo di attacco informatico viene definito “spyware” dato che, attraverso un sistema di applicazioni fasulle, possono spiare il dispositivo alla distanza. Si tratta di un tipo di malware che è molto diffuso sui dispositivi portatili, ma che per quanto riguarda Apple non c’era fino a questo momento una casistica accertata.
Per difendersi dagli spyware il consiglio è non scaricare app che non sono certificate da Apple stessa attraverso gli App Store dei dispositivi e inoltre controllare sempre tra le app se non c’è qualche software sospetto: in caso di tale presenza allora è molto probabile che il dispositivo sta venendo spiato a distanza.