Come diventare irraggiungibili per i call center: addio alle fastidiose chiamate

È il momento di dire basta alle chiamate dei call center che arrivano a qualsiasi ora. Ecco il trucco per diventare irraggiungibili.

C’è una soluzione definitiva alle chiamate dei call center che non hanno orari. Un metodo che eviterà il martellamento di chi tenta di vendere un prodotto o far accettare un’offerta telefonando sul fisso o sul cellulare.

Come evitare le chiamate dei call center
Il trucco per non ricevere più le chiamate dai call center (Wommi.it)

Quando appare un numero fisso su un display la maggior parte delle persone alza gli occhi al cielo ed è in dubbio se rispondere o meno. Potrebbe essere un call center che farebbe solo perdere tempo ma potrebbe anche trattarsi di una telefonata importante. Per evitare problemi si risponde a quella chiamata e la maggior parte delle volte si ha una delusione. Non c’è nessun amico che ha cambiato numero dall’altra parte, ma solo un operatore di call center che tenta di strapparci un sì.

Naturalmente fa il suo lavoro ma ormai con tutte le truffe che girano online difficilmente ci si fiderà di dare informazioni per telefono. Ma ciò che indispettisce più di tutto è l’orario delle chiamate. Solitamente di tratta del momento dei pasti principali se la chiamata arriva sul fisso perché sperano di trovare le persone libere da attività personali o di lavoro. Non ci sono orari, invece, per le telefonate sullo smartphone disturbando in qualsiasi momento.

Come evitare le fastidiose telefonate dei call center

Solitamente dopo aver risposto e capito che si trattava di un call center si tende a bloccare il numero ma ciò non è sufficiente. L’unico modo per evitare scocciature è denunciare l’accaduto all’Antitrust. La violazione della normativa di settore degli operatori di telecomunicazioni si può segnalare utilizzando il modello D predisposto dall’Autorità per l’invio telematico delle denunce. Il modello si può scaricare dal sito dell’Agcom e deve essere inviato via email all’indirizzo denunce_ugsv@cert.agcom.it.

Call center, come evitare le chiamate
I metodi per evitare le chiamate dei call center (Wommi.it)

Le compagnie telefoniche, poi, mettono a disposizione dei clienti gratuitamente delle App che segnalano i numeri che potrebbero essere dei potenziali SPAM. In questo modo l’applicazione stessa bloccherà le chiamate provenienti dai call center oppure segnaleranno il numero molesto al cliente che potrà non rispondere senza dubbi su chi chiami.

Per un corretto funzionamento delle app è bene indicare i numeri SPAM tramite appositi forum per allungare la lista e garantire un monitoraggio più efficace. Ricordiamo, poi, che esiste il Registro pubblico delle opposizioni, un servizio pubblico e gratuito al quale iscriversi per non essere contattati da operatori di telemarketing a meno che non abbiano avuto autorizzazioni precedenti all’iscrizione.

Gestione cookie