Messaggi colorati su WhatsApp: pochi conoscono il trucco per scrivere usando la tavolozza

WhatsaApp è l’applicazione di messagistica più utilizzata al mondo ma non tutti sanno come scrivere messaggi colorati: il segreto.

Uno dei motivi per cui WhatsApp è così utilizzato è che la sua interfaccia grafica è estremamente essenziale. A parte la possibilità di personalizzare lo sfondo con colori e immagini diverse, la formattazione dei messaggi di testo risulta essenziale, elegante e di facile lettura.

messaggi colorati whatsapp
Si possono inviare messaggi colorati su WhatsApp (Wommi.it)

Ovviamente una formattazione così standard non soddisfa proprio tutti, soprattutto le persone che hanno una passione particolare per gli aspetti estetici della comunicazione testuale. Allo stato attuale WhatsApp permette di formattare parzialmente il testo attraverso funzioni base, come ad esempio inserendo il grassetto, il sottolineato e il corsivo. Si possono anche inserire utilissimi elenchi puntati e numerati per facilitare la trasmissione e la lettura di grandi quantità di dati, ma non si può fare molto di più.

Per questo motivo sono nate varie applicazioni che permettono di intervenire sul colore e sul tipo di carattere con cui il testo è stato composto. Tali applicazioni sono esterne a WhatsApp e non programmate da Meta quindi sono sconsigliate dall’azienda di Zuckerberg, tuttavia in genere non creano alcun problema e fanno esattamente ciò che hanno promesso.

Come scrivere testi colorati su WhatsApp

L’applicazione più completa in assoluto per cambiare il colore e il carattere dei messaggi scritti su WhatsApp si chiama Stylish Text. Va detto immediatamente che l’applicazione non possiede una vera e propria tastiera, quindi non permette di comporre direttamente messaggi dal testo colorato. I messaggi andranno sempre scritti prima su WhatsApp e successivamente modificati attraverso l’applicazione, inserendo quindi un passaggio intermedio tra la scrittura e l’invio del messaggio.

messaggi colorati whatsapp
I messaggi colorati sono più originali (Wommi.it)

Per cambiare il colore e il carattere di alcune parole o dell’intero messaggio bisognerà prima di tutto installare l’applicazione e concedere ad essa le autorizzazioni a interagire con WhatsApp. A questo punto si dovrà comporre il testo su WhatsApp quindi selezionare le parole che si desidera cambiare e incollare tutto su Stylish Text.

A questo punto si potrà modificare il colore e il carattere del testo come si desidera e incollare di nuovo il testo su WhatsApp. Una volta incollato il testo sarà arrivato il momento di inviarlo.

Tutti gli utenti di WhatsApp saranno in grado di visualizzare i messaggi con la formattazione particolare creata da Stylish Text, anche se non avranno istallato l’applicazione. Non c’è quindi alcuna possibilità di blocco o che l’applicazione risulti inefficace: tutti possono leggere i messaggi modificati.

Impostazioni privacy