Novità importanti per i possessori di iPhone che, dopo tanti anni, dovranno aspettarsi un cambiamento epocale.
Quando si tratta di dispositivi ormai consolidati e di uso comune, come appunto lo smartphone, cambiare è molto difficile. Gli utenti sono abituati a determinate impostazioni e certe caratteristiche di fruizione. Apportare delle variazioni – e quindi doversi adattare a queste novità – può risultare complesso.
L’iPhone per sua struttura ha delle peculiarità che lo rendono differente dagli altri dispositivi ma con questa novità molte di quelle che sono le abitudini tipiche dei possessori Apple potrebbero essere stravolte e chiaramente la notizia non ha trovato un riscontro positivo.
Apple, dopo anni cambia tutto sull’iPhone
I problemi che tutti i dispositivi presentano, soprattutto con un uso intensivo, sono legati a componenti che vengono compromesse. Che si tratti della fotocamera che si graffia, della batteria che smette di funzionare al 100% o dello schermo che si spacca. Sono problemi con cui tutti, prima o poi, ci troviamo a fare i conti. Proprio in questo senso Apple ha deciso di cambiare e di farlo in maniera netta.
Ora finalmente l’azienda si apre alla possibilità di utilizzare parti di ricambio usate per le riparazioni. Questa è una svolta sostanziale per tutti, soprattutto dopo l’annuncio a livello europeo che è volto a prolungare la vita dei dispositivi e quindi a spingere sempre più verso le riparazioni e non verso le sostituzioni immediate.
Negli ultimi anni infatti, visti anche i costi impegnativi per cambiare schermi, fotocamere e batterie alla fine gli utenti sono sempre più spinti ad acquistare un nuovo prodotto piuttosto che fare riparare quello già in loro possesso.
Il problema fino ad oggi era che i componenti erano legati a quel dato dispositivo e quindi non avrebbero offerto, su un altro, le stesse possibilità. La novità invece consente di configurare direttamente il sistema sul dispositivo in cui viene installato quindi in maniera del tutto lecita ma soprattutto senza dover intaccare in alcun modo la funzionalità effettiva.
I ricambi usati avranno la stessa funzionalità degli altri, non ci saranno limitazioni e avranno la sicurezza di fabbrica quindi saranno praticamente pari al nuovo ma permetteranno a chi deve aggiustare un dispositivo di spendere molto meno e soprattutto spingeranno in generale con minore incidenza sull’acquisto perenne di prodotti nuovi. Questo potrebbe cambiare tutto per i possessori Apple. Questa volta si tratta di una rivoluzione positiva di cui si potrà beneficiare a lungo termine migliorando anche la durata effettiva dei propri smartphone.