I social network sono la parte più attiva dell’internet e ogni anno vengono fatti dei bilanci per capire quali sono quelli più popolari.
Internet è ormai diffuso in tutte le case da diversi decenni e nel corso di tutti questi anni si sono sviluppate diverse sfaccettature del web: tra quelle più comuni e che si sono sviluppate nei primi anni troviamo proprio i social network che rappresentano proprio uno dei capisaldi dei motivi per cui internet ha cambiato totalmente la nostra esistenza, ovvero la possibilità di collegarsi con chiunque in giro per il mondo in tempo reale e rapportarsi anche a chilometri e chilometri di distanza.
Facebook è considerato il primo social network per antonomasia perché ha creato quella struttura di rapporti e relazioni con gli utenti e con il mondo intero che poi è stata ripresa anche successivamente da altre piattaforme, ma prima della creazione che ha reso famoso Mark Zuckerberg in tutto il mondo c’erano già delle prime avvisaglie di social media come MySpace o Windows Live Messanger, anche se quest’ultimo è più da considerare un servizio di messaggistica antesignano di WhatsApp.
Ecco quali sono i social network più famosi e usati del momento
Dopo il grande successo e la diffusione di Facebook sono nate successivamente altre piattaforme social, ovvero in grado di connettere utenti anche lontani geograficamente e permettere loro di condividere contenuti che poi sarebbero stati visti dai propri contatti oppure da tutti gli utenti iscritti a quel determinato social network. Al giorno d’oggi la lista dei social network è praticamente infinita, allargandosi ancor di più con lo sviluppo degli smartphone.
I social network più famosi li conosciamo tutti e vengono utilizzati per diverse ore ogni giorno, ma esistono altre applicazioni magari meno conosciute, ma che in altre parti del mondo vanno per la maggiore: Snapchat è un esempio lampante di come una piattaforma social possa essere celebre e diffusa nei paesi anglofoni, ma molto meno diffusa in Europa dove per esempio WhatsApp è molto più utilizzato rispetto ad altre zone del mondo.
Data.ai ha stilato tre classifiche per monitorare quelli che sono i social network più popolari in base a tre criteri diversi: download, quindi il numero di volte che l’app è stata scaricata, utilizzo, dunque l’ammontare di ore medio che gli utenti trascorrono sulla piattaforma e infine gli utenti attivi mensilmente, una classifica che ha riservato non poche sorprese.
Nella classifica dei download, che non è difficile da intuire, a trionfare è TikTok seguito da Instagram, Facebook e WhatsApp; l’app di ByteDance trionfa anche per ammontare di ore spese sulla piattaforma, ma questa volta a seguire ci sono YouTube, Disney+ e Tinder. Nella classifica degli utenti attivi mensilmente al primo posto c’è Facebook seguito da WhatsApp, Instagram e Messenger, qui TikTok è solo al quinto posto.