L’intelligenza artificiale è arrivata anche sugli smartphone e ha diverse potenzialità anche sui vecchi modelli di cellulari.
Il 2023, dal punto di vista della tecnologia e dell’informatica, è stato un anno sicuramente segnato dalle intelligenze artificiali e dalla loro applicazione sui vari sistemi e dispositivi: inizialmente questa tecnologia è stata applicata solo per il corretto funzionamento dei chatbot per la generazione di testi e immagini, ma ben presto si sono sviluppate sempre più applicazioni arrivando fino alla compatibilità anche coi dispositivi portatili come gli smartphone.
L’intelligenza artificiale sta generando tantissime discussioni nell’ultimo periodo e si sta premendo fortemente per la messa in vigore di un regolamento che possa evitare problematiche attraverso le IA come la violazione del copyright, della privacy e dei diritti umani. Nel frattempo che queste regolamentazioni entrino ufficialmente in vigore cambiando gli scenari, le principali aziende produttrici di smartphone hanno rilasciato proprio quest’anno i primi modelli capaci di interagire con l’IA.
Smartphone: ecco cosa si può fare con l’IA (anche sui vecchi modelli)
Samsung, azienda leader nel settore produttivo degli smartphone, ha presentato proprio qualche settimana fa i nuovi Galaxy S24 che sono dotati di una nuova tecnologia a base di intelligenza artificiale progettata e gestita proprio dall’azienda sudcoreana: ovvero Galaxy AI. Questa tecnologia, che è stata implementata sui nuovi modelli di ultima generazione, implementa per la prima volta al 100% praticamente tutte le possibilità dell’intelligenza artificiale che abbiamo imparato a conoscere nel corso del 2023.
Galaxy AI non è però l’unica tecnologia che si unisce al filone delle intelligenze artificiali per smartphone dato che anche Apple ci sta lavorando per i suoi iPhone e anche Google l’ha resa disponibile non solo per i suoi servizi più diffusi, come Foto e Gmail, ma anche sui suoi smartphone di ultima generazione come le ultime versioni dei Google Pixel. Un intero sistema di intelligenze artificiali capaci di ogni tecnologia.
Sui nuovi modelli di smartphone grazie ai sistemi dotati di intelligenza artificiale si hanno un mucchio di possibilità come la modifica repentina e facilitata delle immagini, come scontornare con un solo tocco, le traduzioni in tempo reale, la generazione di testi e immagini tramite chatbot e le trascrizioni automatiche di testi che possono facilitare anche la scrittura di e-mail guidate.
Alcune funzioni guidate da intelligenza artificiale, inoltre, possono essere utilizzate anche su vecchi modelli del 2021 e del 2022 come ad esempio i chatbot “assistenti” che hanno la possibilità di rendere l’esperienza degli utenti più semplificata e “smart” nelle traduzioni, trascrizioni di note ed email, creazione di immagini e sfondi e guide assistite per la ricerca su internet.