Il caro benzina sta colpendo tutti i guidatori indistintamente e per risolvere il problema è fondamentale usare delle App gratuite.
La tecnologia può essere un salvagente in momenti delicati e anche quando si tratta di risparmiare molti soldi. Un esempio valido è proprio quello del carburante che ha raggiunto livelli veramente impegnativi che stanno diventando progressivamente un vero e proprio problema per tutti coloro che devono necessariamente utilizzare l’auto ogni giorno.
Anche i viaggi sono diventati comunque problematici dal momento che oggi bisogna fare i conti con gli aumenti generalizzati di carburanti, accise, autostrade. Tutto questo porta quindi alla necessità di trovare delle valide alternative e degli strumenti di supporto per ridurre i costi.
Le App contro il caro benzina: pieno a metà prezzo
Con i prezzi in costante aumento e le accise che gravano sui costi finali è chiaro che non c’è altra soluzione che capire dove poter risparmiare e come fare, quindi adoperare tutti quelli che sono gli strumenti utili per poter avere un vantaggio in termini economici.
Per prima cosa è importante iniziare a controllare i prezzi della benzina quindi non farla dove capita ma seguire uno schema, quindi considerare la zona di riferimento, fare uno screening dei vari punti di rifornimento e relativi prezzi. Oltre alle app comunque è anche possibile passare direttamente in sede, oggi è obbligatorio esporre sia i prezzi nazionali quindi la media che quelli effettivi di quel punto. In questo modo ci si può fare subito un’idea chiara. Google Maps è sicuramente lo strumento più facile da utilizzare in questo senso, molti non lo sanno ma è possibile non solo identificare quelli che sono i punti di rifornimento su strada ma avere anche il prezziario.
Tra le migliori App per risparmiare c’è sicuramente Waze, sempre di Google. Questa fornisce indicazioni e ovviamente anche i prezzi del carburante in tempo reale. Si può creare proprio una mappa per sapere sempre dove fare benzina. Anche Fuelio è una soluzione eccellente. Gratuita, si scarica e usa in maniera molto facile. Permette di visualizzare sia i distributori che i prezzi. In linea con queste c’è anche Gaspal che permette veramente di risparmiare un capitale sul pieno, le mappe economiche sono segnate in verde, poi ci sono quelle gialle mentre le più care in rosso. Via Michelin resta uno degli strumenti migliori anche in questo caso, c’è un grafico in tempo reale con GPS e mappa 3D. iCarburante è un’app esclusiva per iOS molto soddisfacente, anche Fluel Flash è eccellente per risparmiare ma in questo caso è pensata solo per Android.