‘Even dimmer’, grande novità per gli Android 15: leggere a letto non sarà più un problema

I cellulari con Android 15 stanno per ricevere una funzione senza precedenti: leggere a letto sarà semplice adesso.

Google sorprende tutti quanti noi da diverso tempo. Lo abbiamo visto con i recenti aggiornamenti e il miglioramento delle sue applicazioni. In fin dei conti non è poi così strano: ci tiene alla sua utenza. Ed è per questo motivo che vuole che siano tutelati sotto ogni punto di vista. Soprattutto da quello della salute ovviamente. Infatti ha pensato di rilasciare un nuovo aggiornamento per Android.

Leggere a letto dal cellulare sarà facile
Leggere a letto dal cellulare non sarà più un problema (Wommi.it)

L’update in questione esiste da diverso tempo, ma verrà perfezionato soltanto adesso. Innanzitutto è bene chiarire che stiamo parlando di una funzione di accessibilità. Prende il nome di “Attenuazione extra” oppure “Riduci i colori vivaci”, ed esiste da diverso tempo ormai. Ha il compito di non far stancare gli occhi fin da subito. Ma il suo funzionamento è più complesso di quello che appare a noi.

Leggere al buio senza sforzare la vista: ecco la nuova funzione di Android

Even Dimmer, questo è il nome attuale dello strumento, riduce l’intensità dei colori vivaci mostrati sul display. Quindi la luminosità viene attenuata di conseguenza. Il punto è che la funzione deve essere attivata manualmente. La possiamo trovare in “Impostazioni” e poi “Accessibilità”. Un altro problema è che può essere scomoda da usare in certe situazioni. Per esempio quando ci si trova al buio: in quel caso servono i colori vivaci. Però tutte queste seccature scompariranno molto presto.

Leggere a letto dal cellulare sarà facile
Nuovo aggiornamento di Android: ti permetterà di leggere facilmente di notte al buio(Wommi.it)

Come abbiamo accennato sta per essere migliorata. Su Android 15 verrà tenuta costantemente attiva, ma con una piccola differenza. Ossia che potrà regolarsi da sola e senza alcun intervento da parte dell’utente. Basterà ritornare in “Accessibilità”, poi “Display” ed infine “Attenuarsi più del solito”. In funzione di quello che sceglieremo potremo regolare l’utilità di questa magnifica impostazione. Non si poteva chiedere di meglio in questo caso.

Per il momento non si conosce la data di uscita di questo aggiornamento. Ma è sicuro che sia già in fase di sviluppo e che non dovremo attendere troppo tempo. Alla luce di questa informazione vi suggeriamo di tenervi informati. Sarà importante per poter installare l’update quanto prima e non stancare velocemente la vista. Difatti sarà più semplice leggere in ogni tipo di ambiente. Specie quando ci troviamo a letto per esempio.

Impostazioni privacy