Vuoi proteggere le chat di Instagram con una password? E’ più facile di quello che pensi

In pochi conoscono un trucco per impostare una password su Instagram ed evitare così che le tue chat possano essere viste.

Al giorno d’oggi la privacy sui social network è diventata di prim’ordine e molti utenti vogliono assicurarsi che le loro chat rimangano private: ecco perché è indispensabile sapere come impostare una password sulle proprie conversazioni di Instagram.

Come nascondere i messaggi su Instagram
Come mettere la password sulle chat di Instagram (Wommi.it)

Sebbene gli smartphone dispongano di sistemi di sicurezza, come il lettore di impronte digitali, il riconoscimento facciale e il PIN, queste risorse a volte sono insufficienti per impedire ad altre persone di accedere alle informazioni personali archiviate sul dispositivo. Quando poi si tratta di social network, la questione si complica ancor di più. Di seguito, scopriamo come tutelare la propria privacy.

Addio alla violazione della privacy: come impostare una password sulle chat Instagram

La privacy delle informazioni è diventata un problema sempre più urgente da affrontare tra gli utenti di Instagram e delle piattaforme digitali: di conseguenza, alcuni utenti sono costantemente alla ricerca opzioni, come delle password, che li aiutino a fornire un ulteriore livello di sicurezza alle applicazioni che utilizzano di più. Al fronte di questa esigenza, sono apparsi nuovi strumenti che consentono di aggiungere una password di accesso alle app. In questo modo, sarà difficile a terzi di controllare le tue chat, i social network o i tuoi conti bancari.

Addio alla violazione della privacy: come impostare una password sulle chat Instagram
Come bloccare e proteggere le tue chat Instagram (Wommi.it)

Attualmente Android dispone di strumenti di sicurezza che permettono di includere un codice di accesso a Instagram o ad un’altra applicazione, tuttavia il modo di accedere e utilizzare questo strumento può variare a seconda della marca del dispositivo di cui dispone l’utente.

Ad esempio, Samsung non offre un’opzione per proteggere l’accesso alle app con una password. Offre invece uno strumento che consente di raggruppare tutte le app in una cartella che avrà una chiave di accesso. Per utilizzare questa risorsa occorre accedere alle impostazioni del dispositivo. Successivamente cliccare sull’opzione “Dati biometrici e sicurezza”. Tocca “Altre opzioni di sicurezza” e scegli lo strumento “Cartella protetta”. Seleziona il tipo di protezione che verrà gestita (password, sequenza o PIN). Fai clic su nella parte superiore della cartella per scegliere l’app Instagram e le altre app che desideri proteggere.

Nel caso degli iPhone, che funzionano con iOS, sarà necessario applicare il seguente processo:

  • Vai su https://appleid.apple.com/ e accedi con il tuo ID Apple.
  • Clicca su “Accesso e sicurezza”.
  • Inserisci l’opzione “Password applicazione”.
  • Tocca l’icona a forma di croce (+).
  • La piattaforma genererà una chiave che dovrà essere inserita per l’app scelta dall’utente, in questo caso Instagram.

Infine, i telefoni Huawei dispongono di un’opzione di blocco delle app che si attiva andando su Impostazioni di sistema. Successivamente, entra nella sezione ‘Sicurezza e privacy’ e seleziona l’opzione Blocco applicazione. A questo punto scegli il tipo di blocco che verrà applicato e controlla Instagram.

Impostazioni privacy