WhatsApp, utenti su tutte le furie: perché la nuova funzione ha deluso tutte le aspettative

Tra le tante nuove funzioni di WhatsApp introdotte da Meta una è stata una vera delusione per gli utenti: in cosa consiste e perché è un problema?

Uno degli innegabili punti di forza di WhatsApp è la continua introduzione di nuove funzionalità che sono in grado di rispondere alle necessità degli utenti in maniera tempestiva ma soprattutto efficace. Per questo motivo le novità di WhatsApp vengono sempre attese e sperimentate con grande attenzione dai milioni di persone che ogni giorno utilizzano la app.

novità whatsapp delude utenti
La novità di WhatsApp che non piace a nessuno (Wommi.it)

Purtroppo però capita che alcune di esse, che magari nei progetti di Meta avrebbero dovuto essere dei grandi successi, finiscano per deludere o scontentare gli utenti. È successo di recente, con una funzionalità introdotta molto di recente e precisamente l’11 Aprile 2024.

La funzione di WhatsApp più odiata dagli utenti

A quanto pare Meta ha deciso di trasformare WhatsApp in uno snodo comunicativo, permettendo di fatto ai suoi utenti di comunicare con tutti gli utenti del web, a prescindere dall’applicazione di messagistica utilizzata.

novità whatsapp delude utenti
Si potrà chattare con tutti da WhatsApp (Wommi.it)

Questa nuova funzione è indicata come interoperabilità: in pratica sarà possibile attivare una funzione tramite cui ci si renderà disponibili a ricevere messaggi provenienti da altre applicazioni, per esempio Telegram o Snapchat.

In questo modo WhatsApp renderà praticamente inutile scaricare altre applicazioni di messaggistica sui propri dispositivi perché consentirà ai suoi utenti di comunicare letteralmente con chiunque. Chi si preoccupa della sicurezza dei propri dati può stare tranquillo: WhatsApp assicura la massima privacy dei dati dei propri utenti, anche quando questi verranno utilizzati per messaggiare verso altre applicazioni.

Bisogna specificare però che, anche se WhatsApp ha introdotto questa novità già da qualche tempo, bisognerà aspettare che le altre piattaforme concedano il via libera. Si potrebbe quindi configurare uno scenario in cui alcune applicazioni di messagistica concedano il proprio nulla osta mentre altre impediranno a WhatsApp di comunicare con i loro utenti. In linea puramente teorica la comunicazione tra varie app potrebbe diventare operativa a partire dal prossimo Giugno o al massimo dal prossimo Luglio.

Attualmente la funzione è solo in progetto e nemmeno in beta testing, dal momento che non si potrebbe permettere a un piccolo numero di utenti di sperimentare con la nuova funzionalità senza ricevere l’ok dalle altre applicazioni di messaggistica.

Si tratterà quindi di aspettare: da una parte potrebbe diventare tutto più semplice ma dall’altra c’è già chi pensa che si tratterà di una gigantesca invasione di messaggi indesiderati anche da altre piattaforme, canalizzando su WhatsApp un numero enorme di notifiche che poi diventerà più complicato gestire.

Impostazioni privacy