L’app più amata dagli adolescenti dirige la moda internazionale con i suoi trend. Ecco le 10 tendenze da non perdere assolutamente.
TikTok è una delle applicazioni più utilizzate al mondo, amata soprattutto dai teenager e molto apprezzata dai giovani adulti della Gen Z. A differenza di altri social media, TikTok permette la pubblicazione solo di brevi video, da poter visualizzare in maniera veloce scorrendo la propria pagina iniziale. All’interno dell’app è possibile creare il proprio account per poter montare e pubblicare contenuti inediti, in grado di attirare l’attenzione di milioni di utenti in tutto il mondo.
Negli ultimi anni, TikTok è diventato il social media più utilizzato su scala mondiale, superando i record di Instagram e X. Gli short video dell’applicazione permettono di scatenare la creatività e l’originalità di ogni singolo utente. TikTok ha permesso la nascita di fenomeni internazionali, tra cui le star tiktokers, gli utenti più seguiti e famosi all’interno della piattaforma social. Insieme agli youtuber e gli influencers, i tiktokers equivalgono ai vip dell’era moderna, personaggi seguitissimi dal pubblico più giovane.
TikTok è forse il social che più subisce le mode del momento. All’interno della piattaforma è possibile conoscere i gusti del momento dettati dal pubblico mondiale, la musica più ascoltata e i film più visti del mese. Sull’onda dei gusti mainstream, TikTok riesce a creare dei trend i quali, una volta condivisi e ripetuti da più utenti, possono diventare virali e trasformarsi in un fenomeno di massa.
Le nuove 10 tendenze da non perdere
TikTok sta dettando le regole della moda 2024, influenzando milioni di utenti in tutto il mondo. Granpacore è una delle principali tendenze attuali nel campo della moda, che spinge a vestirsi con gli abiti dei propri nonni, rincorrendo uno stile vintage e retrò. Tra le ragazze sta spopolando la tendenza del Gloomy Girl, che ricerca uno stile vicino al “gothic look” di Mercoledì Addams, con l’utilizzo di colori come bianco e nero, l’uso di volant e colletti ricamati.
Via libera agli abiti e i make up scintillanti nel 2024 con la tendenza Glitter, seguita da milioni di teenagers nel mondo. Le nuove generazioni guardano al passato e, soprattutto all’eleganza degli abiti classici con la tendenza del Corporate attire, il quale prevede l’uso di abiti come tailleur e gessati in chiave sensuale. Parallelamente alla sobrietà dell’abito, viene accostato un accessorio vistoso, caratteristica principale della tendenza Chunky jewelry.
L’animalier è un evergreen di ogni stagione e lo conferma la tendenza Wild Side, il quale prevede un look eccentrico ma cool. Capri pants conquisterà la prossima stagione estiva 2024 con pantaloni che arrivano sopra il ginocchio, in contrasto con la moda dei pantaloncini corti. Il total denim, inoltre, è tornato in auge in questo 2024, così come i colletti alla marinara. Infine, TikTok detta le regole sull’uso di collant sempre più fantasiosi ed eccentrici.