Sai quali sono i cellulari più venduti in assoluto nella lunga storia della tecnologia? Alcuni modelli che hanno segnato intere generazioni.
C’è qualcuno oggi che riuscirebbe a fare a meno del proprio cellulare per diverso tempo? La risposta è sicuramente no, a parte qualche rarissima eccezione. La tecnologia negli ultimi vent’anni è diventata parte integrante dell’esistenza di ognuno di noi e ora è assai difficile distaccarsi da quegli strumenti che ci tengono compagnia costantemente.
In tal senso, i social di certo hanno influito davvero parecchio. Ogni giorno ci ritagliamo anche ampi spazi per scrollare su Instagram, osservando contenuti pubblicati da amici, personaggi pubblici o magari pagine che trattano dei temi specifici. Sui social, inoltre, è possibile pure divertirsi momentaneamente, grazie soprattutto ai miliardi di meme che girano sulle varie piattaforme.
Come non citare poi WhatsApp, l’app di messaggistica istantanea per eccellenza. È innegabile la loro utilità, ma bisogna fare molta attenzione. La tecnologia, infatti, potrebbe generare (e ha generato effettivamente in tanti casi) una spiccata dipendenza dalla quale è complicato riprendersi. Ragion per cui è più che opportuno che i giovanissimi vengano quantomeno assistiti per quanto concerne l’utilizzo dei telefoni.
Così facendo si riuscirebbe a preservare più facilmente la salute mentale di ciascun individuo, che a volte appare estremamente compromessa. Insomma, va benissimo la tecnologia, però è necessario essere pienamente consapevole di quanto possa trasformarsi in un qualcosa di veramente pericoloso. Di per sé comunque il cellulare è uno strumento a dir poco fantastico.
A tal proposito, sapete quali sono i telefoni più venduti in assoluto? Partiamo dalla 15esima posizione, dove troviamo l’IPhone 5. Trattasi di una vera e propria icona collegata al marchio Apple, con ben 146 milioni di pezzi venduti. Quattro cellulari, invece, si sono classificati undicesimi a pari merito, ossia Samsung E100, Nokia 5230, Nokia 1200 e Nokia 6600.
La classifica dei cellulari più venduti in assoluto: trionfo per Nokia
I modelli in argomento hanno fatto registrare all’incirca la stessa cifra di pezzi venduti, cioè 150 milioni. Dopodiché, al decimo posto, abbiamo un set di IPhone: IPhone XR, IPhone XS e IPhone XS MAX (151 milioni di pezzi venduti complessivamente). Mentre la nona posizione riguarda l’intera linea di IPhone 11, con 159 milioni di vendite totali.
Ottavo posto per la linea di IPhone 7, che ha venduto in totale 160 milioni di pezzi. Salendo di un gradino la classifica troviamo l’iconico Nokia 3210, solidissimo cellulare dual-band che risale all’anno 1999. Ha raggiunto la soglia dei 161 milioni di pezzi venduti. E ora torniamo a Apple per il sesto e quinto posto della classifica, che si sono aggiudicati rispettivamente l’IPhone 5S del 2012 (165 milioni di pezzi) e l’accoppiata IPhone 6S-IPhone 6S Plus (174 milioni di unità).
In quarta posizione, invece, si è piazzata la serie dei Nokia 105, con 200 milioni di vendite. Sul gradino più basso del podio vediamo di nuovo Apple, nello specifico la linea di IPhone 6 con 222 milioni di unità vendute. Ma il trionfo è tutto per Nokia: secondo posto per il Nokia 1110 con 248 milioni e primato per il Nokia 1100 che ha messo a referto oltre 250 milioni di vendite. Numeri da capogiro.