Google Maps introduce un piccolo cambiamento che potrebbe però avere un impatto significativo sull’uso quotidiano dell’app.
Google Maps è da anni un pilastro insostituibile nel settore delle applicazioni di navigazione. Grazie alla sua vasta gamma di funzionalità e alla costante innovazione, si è guadagnato un posto sui dispositivi di milioni di utenti in tutto il mondo. Disponibile su una varietà di sistemi operativi, Google Maps offre molto più che semplici indicazioni stradali: l’app oggi è in grado di fornire informazioni sul traffico in tempo reale, suggerimenti per i percorsi e molto altro, facilitando così gli spostamenti quotidiani e le scoperte di nuovi luoghi.
L’ultima novità introdotta da Google per la sua celebre app mira a rendere l’esperienza di navigazione ancora più fluida e integrata, soprattutto per chi utilizza l’applicazione mentre è alla guida. Con l’obiettivo di migliorare costantemente il servizio e di rispondere alle esigenze degli utenti, Google ha rilasciato un aggiornamento che si focalizza in modo particolare sull’utilizzo con Android Auto, il sistema che permette di utilizzare le funzioni dello smartphone direttamente dal display dell’auto.
Google Maps sempre più integrato nell’ecosistema Android
Con l’introduzione della versione beta v11.125.0100 di Google Maps, Google cerca di migliorare l’esperienza di navigazione per gli utenti di Android Auto. In passato, alcune impostazioni di Google Maps (come la visualizzazione degli edifici in 3D) non erano sincronizzate tra l’app sullo smartphone e la proiezione su Android Auto. Ciò significava che, anche disattivando gli edifici in 3D sul dispositivo mobile, questi continuavano ad apparire sul display dell’auto, rendendo l’esperienza meno personalizzabile e talvolta più confusa.
L’aggiornamento recente modifica questa dinamica, permettendo ora una completa sincronizzazione delle impostazioni tra il dispositivo mobile e il sistema Android Auto. Ora, disattivando la funzione “Mostra edifici in 3D” sull’app Google Maps, questa scelta si rifletterà immediatamente anche sul display del sistema di navigazione dell’auto. Questo cambiamento semplifica notevolmente l’interazione con l’app, eliminando la necessità di gestire impostazioni separate per il telefono e per il sistema automobilistico.
Oltre a facilitare la personalizzazione delle preferenze di visualizzazione, questo aggiornamento migliora anche la coerenza dell’esperienza utente tra dispositivi diversi. Seguendo l’esempio di quanto già avviene tra Google Maps e CarPlay su dispositivi Apple, l’aggiornamento porta una maggiore uniformità anche nell’ecosistema Android. Questa armonizzazione è particolarmente apprezzata dagli utenti che utilizzano regolarmente sia Android Auto che CarPlay e desiderano un’esperienza di navigazione omogenea, indipendentemente dal dispositivo in uso.
L’aggiornamento è attualmente disponibile solo per la versione beta dell’app, motivo per cui potrebbe volerci un po’ di tempo prima che sia accessibile a tutti gli utenti.