Molti Apple Watch stanno riscontrando il problema del “tocco fantasma”. Di cosa si tratta e come gestirlo.
La tecnologia, oggi, ci consente di ottenere davvero tantissimo da dispositivi anche molto piccoli e in grado di interagire con quelli più grandi per fornire un’esperienza d’uso completa e ricca di possibilità.
Un esempio sono gli orologi da polso collegabili agli smartphone e che consentono di avviare o concludere una chiamata senza toccare il telefono, di monitorare l’attività fisica, etc… Tra i più famosi c’è senza alcun dubbio l’Apple Watch, considerato da sempre uno dei migliori.
Eppure, in questo periodo, il famoso dispositivo di casa Apple sta riscontrando qualche problema. Chi ha ne ha uno, infatti, si sarà accorto che negli ultimi tempi ci sono dei ‘movimenti inattesi’ nel dispositivo.
In pratica, senza che lo si sfiori, questo inizia ad aprire playlist o ad agire come se avesse ricevuto un comando. Si tratta di un bug che è stato segnalato da un po’ e che per non riguardando tutti, si rivela particolarmente fastidioso. Scopriamone da cosa dipende e come agire per gestirlo al meglio.
Il tocco fantasma di Apple Watch: cos’è e come gestirlo
Avere un Apple Watch significa portare al polso un dispositivo in grado di fare grandi cose e che interagisce perfettamente con lo smartphone. Ogni tanto, però, la tecnologia può giocare qualche scherzo e portare a malfunzionamenti di vario tipo. Tra questi, uno in particolare è quello che riguarda l’ormai noto ‘tocco fantasma’.
Un problema che fa attivare l’Apple Watch come se qualcuno lo avesse sfiorato e toccato e questo senza che ciò avvenga. Si tratta di un bug segnalato su diversi modelli e che provoca, come già accennato, scorrimenti indesiderati sullo schermo. Ad essere interessati sono per lo più gli Apple Watch Series 9 e gli Apple Watch Ultra 2. Sembra però che altre segnalazioni siano arrivate anche per modelli precedenti.
La Apple ha ammesso che si tratta di un bug sul quale si sta già lavorando. Tuttavia, al momento, pare non ci sia ancora una causa ben definita. E, di conseguenza, manca anche una soluzione. Sempre da Apple, però, hanno suggerito una modalità ben precisa per cercare di arginare il problema.
In pratica si tratta di riavviare forzatamente l’Apple Watch tenendo premuta la Digital Crown e il tasto laterale fin quando non appare la mela di Apple. Fatto ciò è bene mantenere sempre aggiornato il dispositivo all’ultimo aggiornamento disponibile. Al momento sembra che i dispositivi interessati non saranno sostituiti perché da Cupertino stanno già pensando a una correzione definitiva del bug. In attesa che arrivi, molti hanno trovato utile i suggerimenti già dati da Apple.