Passando da una pubblicazione casuale a una ben pianificata, aumentano significativamente le possibilità di successo su TikTok.
In un’era digitale dominata dalla presenza dei social media, TikTok si è fatta conoscere negli ultimi anno come la piattaforma con i maggiori ritmi di crescita. Questo social network è estremamente attrattivo, tanto per gli utenti singoli quando per i brand che desiderano ampliare il proprio raggio d’azione online. Anche se i contenuti pubblicati su questa piattaforma hanno generalmente una grande risonanza mediatica, ci sono delle linee guida ben precise da seguire se si vuole davvero rendere virale un contenuto.
L’efficacia di una strategia su TikTok non si limita infatti alla sola creazione di contenuti accattivanti. La tempistica di pubblicazione gioca un ruolo cruciale nel determinare il successo di un video. Conoscere qual è il momento migliore per massimizzare la visibilità dei tuoi contenuti non è però una questione di semplice intuizione. Si possono trovare metriche e dati che indicano qual è il momento perfetto in cui pubblicare un video.
Sprout Social, un’azienda specializzata in strumenti per la gestione dei social media, ha recentemente pubblicato uno studio in cui mette in luce gli orari in cui gli utenti di TikTok sono più attivi, offrendo una guida preziosa per chi cerca di ottimizzare la propria presenza sulla piattaforma. Il lunedì, ad esempio, la settimana inizia con picchi di attività alle 10:00, dalle 14:00 alle 17:00. E nella fascia serale intorno alle 22:00, ideale per catturare l’attenzione di un pubblico rilassato e disponibile.
Il martedì è invece un giorno che mostra un ampio intervallo di tempo ottimale, che va dalle 9:00 alle 19:00. Ci sono quindi ampie opportunità per raggiungere gli utenti durante l’orario di lavoro o di studio. Il mercoledì conviene invece concentrare le proprie energie tra le 8:00 e le 16:00.
L’orario ideale del giovedì va dalle 9:00 alle 17:00, mentre il venerdì gli utenti sono particolarmente attivi nella fascia mattutina tra le 9:00 e le 10:00. E nel pomeriggio tra le 14:00 e le 16:00, un momento perfetto per catturare l’attenzione prima del weekend.
Il fine settimana, invece, sembra essere il momento meno propizio per pubblicare contenuti su TikTok e diventare virali. Il sabato la finestra ottimale va dalle 8:00 alle 12:00, mentre la domenica l’attenzione del pubblico si riduce alle sole ore mattutine tra le 9:00 e le 11:00.
La scelta di questi orari non è casuale ma è il risultato di uno studio approfondito delle abitudini degli utenti TikTok, che variano a seconda di molti fattori, inclusi giorno della settimana e orari specifici. Oltre a conoscere gli orari migliori, è importante anche comprendere le abitudini del proprio pubblico di riferimento specifico. Sul web si possono trovare diversi strumenti di analisi, tra cui alcuni forniti direttamente da TikTok, per studiare le tendenze di comportamento del tuo pubblico e adatta di conseguenza la programmazione dei tuoi post.
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