Parcheggiano male sotto casa tua? Da oggi si può segnalare su una app che ti paga

È stata ideata un’applicazione che sarà utile in tutte quelle situazioni in cui ti trovi in difficoltà con la tua auto.

Al giorno d’oggi lo smartphone è diventato uno strumento tuttofare e non è più solamente un semplice dispositivo che permette alle persone di comunicare fra loro oppure di intrattenersi tramite applicazioni e giochi. Una prova di quanto appena detto sta proprio nella creazione di una nuova applicazione per dispositivi mobili ideata per risolvere tutte quelle situazioni in cui ci si trova di fronte a un’infrazione stradale.

parcheggio app
La nuova app che ti trasforma in un vigile urbano: come funziona (Wommi.it)

Tante volte è capitato di uscire di casa e trovarsi un’auto parcheggiata proprio davanti al portone della propria abitazione che impedisce anche di uscire a piedi. Oppure di beccare una vettura in divieto di sosta davanti alla saracinesca del garage o davanti alla macchina parcheggiata. Tutte queste situazioni sono difficili da risolvere in maniera autonoma. Ed è per questo motivo che è stata ideata un’applicazione che torna utile proprio quando succede tutto quello che abbiamo appena detto.

Arriva l’applicazione che ti trasforma in un vigile urbano

Purtroppo non sempre i vigili urbani sono presenti quando accadono infrazioni del genere. Segnalare le infrazioni alle autorità è molto complicato soprattutto se l’orario e la zona non lo permettono facilmente. Anziché farsi giustizia da soli in maniera violenta oppure lasciar correre, questa applicazione permette a tutte le persone di segnalare in maniera rapida le infrazioni del codice stradale. Come? Scattando una semplice foto con il proprio smartphone.

app divieto di sosta
Arriva l’app per segnalare chi parcheggia male (Wommi.it)

Una volta scattata e caricata sull’app la foto – inquadrando chiaramente anche il numero di targa – si segnalerà l’infrazione in questione. Questo mediante le varie opzioni disponibili sull’applicazione. Ci sarà poi la valutazione da parte di chi di dovere. Se l’infrazione verrà valutata onesta e veritiera non solo ci sarà l’intervento dei vigili urbani con sanzioni, ma ci sarà anche un ritorno economico per chi ha segnalato.

Purtroppo l’applicazione in questione, che si chiama Scout Park, non è disponibile in Italia. Non è possibile utilizzarla sul nostro territorio. Si tratta infatti di un’iniziativa nata e portata avanti in Svezia per ridurre al minimo le infrazioni stradali. Si parla di parcheggi sbagliati e in divieto di sosta. Gli utenti che segnalano le infrazioni potranno infatti essere ricompensati con il pagamento di 50 corone svedesi che equivalgono a circa 4,30€. E ora c’è chi spera che l’app venga introdotta presto anche in Italia…

Impostazioni privacy