Gli sticker sono la nuova forma di comunicazione sui social: ecco come scaricarli e personalizzarli su tutte le piattaforme principali.
Il modo di comunicare si è evoluto ed è cambiato tantissimo nel corso degli anni: chiaramente la rivoluzione totale si è avuta con l’avvento di internet e dei social network che hanno fatto nascere quella che viene chiamata comunicazione digitale con le sue precise regole e la sua ben definita forma che si è consolidata nel corso degli anni. Anche la comunicazione digitale stessa si è evoluta nel tempo e ha fatto nascere dei nuovi stratagemmi per rapportarsi con gli altri utenti online.
Prima dell’avvento dei servizi di messaggistica che tutti conosciamo la comunicazione a distanza era effettuata tramite SMS, i quali hanno fatto nascere anche la mania delle “emoticon”: ovvero successioni di caratteri che formavano espressioni facciali. Le emoticon, successivamente, si sono evolute e sono diventate dei veri e propri pittogrammi che al giorno d’oggi vengono utilizzati tantissimo: le emoji; ancora più recenti sono poi gli sticker (o “adesivi”) che possono essere utilizzati su tutti i servizi di messaggistica istantanea.
Sticker: cosa sono, come si creano e come scaricarli gratuitamente
Gli sticker sono delle immagini o GIF che è possibile inviare all’interno delle chat, ma che non sono delle foto o dei video presi dalla galleria del proprio smartphone: si tratta di file totalmente diversi che l’interlocutore (o gli interlocutori se si tratta di una chat di gruppo) possono salvare nel loro cassetto degli sticker semplicemente cliccandoci sopra e aggiungendolo alla lista.
Inizialmente gli sticker erano disponibili in quantità limitata ed erano offerti direttamente dal servizio di messaggistica, mentre negli ultimi tempi sono stati rilasciati diversi aggiornamenti per creare anche adesivi personalizzati da salvare sul proprio dispositivo, inviare all’interno delle chat e permettere agli altri amici di salvarli a loro volta sul loro smartphone.
- WhatsApp: per ottenere sticker su questa app è necessario aprire una chat e cliccare sul simbolo degli sticker in basso a destra (quello accanto alla fotocamera). Cliccando su “Crea” è possibile ideare degli sticker personalizzati partendo da immagini presenti all’interno della galleria e modellarli come si preferisce inserendo dettagli e bordi colorati.
- Telegram: su questa app il procedimento è il medesimo, basta aprire una chat e cliccare sull’icona degli sticker in basso, cliccando sul “+” è possibile crearli utilizzando immagini salvate in galleria oppure cercare quelli disponibili tra i vari pacchetti offerti dall’app.
- Instagram: qui non è possibile creare sticker partendo da immagini, ma è possibile creare un proprio avatar personalizzato e utilizzarlo negli sticker personalizzati da inviare all’interno dei direct di Instagram.