Perché conviene cambiare la batteria di un iPhone e quando farlo

Cambiare la batteria di un iPhone è molto importante: ecco perché è un’azione fondamentale da fare e quando farla.

La batteria è tra le componenti più delicate di uno smartphone ed è, di conseguenza, una delle prime parti che si deteriora quando il dispositivo inizia a dare i primi segnali di cedimento a causa dell’usura e del tempo che passa. Proprio per questo motivo diventa importante salvaguardare la batteria dello smartphone e cambiarla appena possibile quando inizia a fornire i primi campanelli d’allarme per non rischiare di peggiorare la situazione.

batteria iphone
Batteria iPhone: quando, come e perché è importante cambiarla (Wommi.it)

Gli smartphone che necessitano particolarmente di controlli ulteriori alla batteria sono gli iPhone: i dispositivi progettati da Apple, infatti, montano una batteria a polimeri di Litio che può presentare segni di usura col passare degli anni: un dato che è facilmente visibile da qualsiasi utente andando tra le impostazioni del proprio smartphone, cliccare sull’opzione “Batteria” e poi su “Stato Batteria” per leggere la percentuale di efficienza della batteria del proprio iPhone.

Come cambiare la batteria dell’iPhone e ogni quanto tempo va fatto

Gli iPhone, così come gran parte dei dispositivi Apple, montano una batteria a polimeri di Litio integrata: questo vuol dire che la batteria è perfettamente fissata a tutto il sistema dello smartphone e questo rende impossibile agli utenti sostituirla o rimuoverla a mano. Queste batterie in particolare possono degradarsi nel tempo a causa dei componenti chimici che la compongono e questo causa un calo delle capacità dell’energia di circa il 40% dopo due anni di utilizzo e diversi cicli di caricamento e scaricamento.

Non c’è una frequenza precisa che bisogna seguire in maniera precisa al fine di cambiare la batteria dell’iPhone e preservarne l’integrità, questo perché tutto dipende da quanto lo smartphone è stato utilizzato, quanti cicli di carica/scarica ha effettuato e anche da eventuali degradamenti naturali e ossidazioni della batteria che sono avvenute nel tempo a causa di esposizioni prolungate a determinate temperature e/o umidità.

batteria iphone
Cambiare la batteria non è semplice e bisogna rivolgersi a degli esperti (Wommi.it)

In generale ci sono diversi segnali che lo smartphone fornisce quando è arrivato il momento di cambiare la batteria, come ad esempio una carica troppo veloce (arriva al 100% in pochi minuti), un crollo repentino della percentuale di batteria, telefono che si scalda o si spegne improvvisamente e il rallentamento dell’interno sistema operativo di iOS. Quando questo accade bisogna subito portare lo smartphone da una persona esperta che provvederà a sostituire la batteria del dispositivo.

Gestione cookie