Google è un colosso tech del settore tecnologico e informatico e ha un importante voce in capitolo anche per quanto riguarda gli smartphone.
Il mercato degli smartphone si è allargato sempre di più nel corso degli anni e ormai non è più dominato dal dualismo assoluto di Samsung e Apple, che comunque restano le due aziende leader nel settore. Negli ultimi anni altre aziende del settore tech hanno sviluppato i loro personali smartphone e molti di questi hanno anche avuto un ottimo successo a livello di vendite: tra questi ci sono sicuramente i dispositivi progettati da Google.
Google è un colosso del settore tecnologico e ormai opera in ogni campo a 360°: oltre ai tantissimi servizi online che gestisce, da Gmail a YouTube e molto altro ancora, l’azienda di Mountain View è entrata nel settore hardware iniziando a progettare i suoi personali dispositivi a partire dal biennio 2010-2011: proprio in questi anni, infatti, Google ha lanciato sul mercato i primi smartphone chiamati “Nexus” e anche i primi laptop, ovvero i cosiddetti Chromebook.
Perché acquistare uno smartphone di Google: tutti i dettagli
A partire dal 2016 Google ha abbandonato la linea degli smartphone “Nexus”, che erano comunque progettati con altre compagnie del settore, per cominciare a produrre i suoi smartphone della linea “Pixel” che ancora oggi sono considerati dei top di gamma del settore della telefonia. Gli smartphone Google Pixel montano ovviamente sistema operativo Android e hanno una serie di implementazioni esclusive che altri smartphone non hanno, costituendo a tutti gli effetti una soluzione più economica, ma comunque valida, ai Samsung Galaxy.
Gli ultimi smartphone di Google della linea “Pixel” sono usciti nel corso del 2023 e sono i Google Pixel 8 e 8 Pro che, a differenza dei modelli precedenti, presentano chiaramente un sistema operativo più aggiornato alla versione Android 14 e delle specifiche migliori, come 120 Hz di frequenza aggiornamento per lo schermo e una memoria interna fino a 1024 Gb.
I Google Pixel 8 e 8 Pro sono i top di gamma del settore di telefonia dell’azienda di Mountain View, ma sono comunque più costosi dato che possono arrivare a 1100€ come prezzo di listino: se non si vuole spendere così tanto si può optare comunque per i modelli precedenti (7, 7a e 7 Pro) che hanno un prezzo chiaramente più basso, ma le specifiche restano comunque sul medesimo livello. Il Google Pixel 7a, in particolare, può essere la scelta migliore: dotato di display OLED da 6,1″, processore Tensor G2 e una fotocamera posteriore di qualità da 64 Megapixel.