Arriva la PlayStation 5 Pro: cosa cambierà rispetto alle altre

Buone notizie per tutti i videogiocatori di casa Sony: la compagnia giapponese sta finalizzando la PlayStation 5 Pro, con caratteristiche che renderanno i propri pomeriggi davanti alla console ancora più divertenti.

Come era lecito immaginarsi, infatti, il nuovo modello della console nipponica dovrebbe offrire un boost di potenza che permetterà di far girare meglio i titoli PlayStation, ponendosi sul mercato come il tanto desiderato modello di metà generazione, ovvero quel portento che permetterà a Sony di lavorare con più calma al lancio della PlayStation 6 e, intanto, deliziare i giocatori con un passo in avanti rispetto alla 5.

ps

A confermare quanto sopra sono alcuni documenti riservati che ribadiscono le indiscrezioni, svelando ad esempio la presenza di un processore più veloce e un maggior quantitativo di memoria RAM oltre un processore grafico più potente di cui si vocifera da diversi anni.

Le caratteristiche della nuova PlayStation 5 Pro?

Il contenuto di tali documenti, visionato da Tom Warren, giornalista del portale The Verge, parla piuttosto chiaro. In particolare, la PS5 Pro avrà un processore capace di operare alla frequenza di 3,85 GHz e, dunque, il 10% in più rispetto a quanto in vigore per li modello attuale, che si ferma a 3,5 GHz, grazie all’adozione di una nuova modalità che è stata ribattezzata senza particolare fantasia come “High CPU Frequency Mode“.

ps

Per gli sviluppatori, si tratterebbe di un’opzione facoltativa: chi vuole potrà dunque attingere a questa frequenza extra e a un quantitativo di RAM leggermente superiore rispetto al passato, con passaggio da 12,5 GB a 13,7 GB di memoria a disposizione per i videogiochi su PlayStation 5 Pro.

In aggiunta a ciò, la PlayStation 5 Pro porterà in dotazione altre novità di cui si era già parlato, come ad esempio la titolarità di un processore grafico più potente del 45% rispetto a quello dell’attuale PlayStation 5, e che raggiungerà così una potenza complessiva di 33,5 TeraFLOPs.

Per quanto riguarda l’annuncio ufficiale, probabilmente il nuovo modello di PS5 sarà svelato in occasione del prossimo PlayStation Showcase, che dovrebbe tenersi nelle prossime settimane. Con quell’opportunità è peraltro molto probabile che saranno svelati ai giocatori alcune altre novità made in PlayStation Studios.

Insomma, è del tutto lecito pensare che la casa giapponese possa sfruttare questo evento estivo per presentare la console, anticipando che arriverà sul mercato prima delle festività natalizie, al fine di sfruttare il consueto boost di fine anno.

Impostazioni privacy