Windows è il sistema operativo più usato al mondo su PC, ma non tutti conoscono questi trucchi da applicare in diverse situazioni.
Quando si parla di sistemi operativi il primo che viene alla mente è sicuramente Windows: l’OS ideato da Microsoft è legato a doppio filo con lo sviluppo dei dispositivi informatici e dei computer e tutti quanti almeno una volta l’hanno utilizzato e lo utilizzano ancora sul proprio PC. Pur essendo un sistema così famoso e diffuso, non tutti sanno che esistono alcuni trucchetti da applicare nella vita di tutti i giorni per rendere più efficiente il proprio studio, lavoro oppure semplicemente l’utilizzo del computer.
Il sistema operativo di Windows ha tutta una serie di scorciatoie che non tutti gli utenti conoscono e spesso, per attivare le medesime funzioni, impiegano molto più tempo e molti più passaggi utilizzando mouse e tastiera contemporaneamente. Non tutti sanno che però molti di questi processi possono essere fatti attraverso delle combinazioni di tasti sulla tastiera direttamente dalla schermata principale del proprio Desktop senza ulteriori azioni.
Tutti i trucchi molto utili per il sistema operativo di Windows
- Cercando “Blocco dinamico” tra le impostazioni del proprio PC e attivando l’omonima funzione si potrà collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth al sistema operativo di Windows: in questo modo ogni volta che ci si allontana dal computer con il proprio cellulare, Windows bloccherà il PC in automatico evitando che altre persone possano accedervi facilmente.
- Per bloccare il PC velocemente si può anche cliccare contemporaneamente il tasto Windows e il tasto L così da bloccarlo immediatamente.
- Per aprire un programma velocemente dalla Barra delle Applicazioni si può digitare “tasto Windows” più il numero corrispondente alla posizione sulla Barra (esempio: Windows + 2 per il programma in seconda posizione)
- Nel menù Sistema si può attivare la funzione “Termina attività” nella sezione “Per Sviluppatori”: in questo modo si potrà terminare un’attività quando questa non risponde solamente con il tasto destro del mouse senza aprile la Gestione attività di Windows
- Premendo il tasto Windows più il tasto “+” si può attivare la Lente d’ingrandimento e rendere più grandi specifiche sezioni dello schermo per leggere scritte particolarmente piccole.
- Premendo il tasto Windows più le frecce direzionali del tastierino si possono spostare e modellare le finestre a piacimento per posizionarle come si vuole sul Desktop.
- Premendo il tasto Windows più il tasto Shift e il tasto S sarà possibile effettuare uno screenshot dello schermo o di determinate sezioni del Desktop e delle finestre.
- Per scrivere un testo in un’altra lingua basta cercare nelle impostazioni “Aggiungi una lingua a questo dispositivo” e scegliere la lingua che si preferisce: cliccando il tasto Windows più barra spaziatrice si potrà passare da una lingua all’altra facilmente.
- Premendo il tasto Windows più il tasto V si può accedere alla cronologia degli appunti nel quale sono presenti tutti i testi copiati.