Ottimizzazione Seo : Chi dovrebbe occuparsene

Spesso il lavoro dell’ottimizzazione Seo è un processo lungo e tortuoso, Ma chi se ne deve occupare?

Molte volte il lavoro del SEO Specialist e del Content Writer viene accomunato, e molte volte si sbaglia.

Ottimizzazione Seo : La cooperazione è la chiave

Search Engine Optimization, la Seo, e il content marketing effettuato dal Content Writer sono spesso legati da un filo indissolubile.

Questo rapporto si sovrappone spesso, tanto che alla fine è la stessa persona a occuparsene. Ma i due ruoli sono compatibili o si compensano a vicenda rimanendo separati?

Cosa è la SEO

Fare SEO significa ottimizzare un contenuto in modo da posizionarlo in cima ai risultati di Google. Questo grazie allo studio e analisi delle parole chiave per le quali ci si vuole posizionare.

Per fare questo lavoro serve grande conoscenza, tra sitemap, responsive design, metadata e backlink c’è da perdere la testa.

La SEO quindi si occupa di tutto ciò ed è sopratutto sperimentazione e capacità di adattamento.

Cosa è il Content Marketing

Ottimizzazione Seo

Scrivere contenuto non serve solo a rispondere a delle determinate query, ma anche farne delle nuove. Creare contenuto è il lavoro del Content Writer, il quale nella produzione utilizza competenze varie, meno tecniche e specialistiche del SEO. Fare Marketing con le parole.

Egli comunque lavora sulle Keyword e produce il contenuto vero, quello che saranno articoli, interviste, inchieste ecc. Un giornalista del web.

La convivenza è possibile?

SEO e Content Marketing sono due competenze e lavori diversi ma che possono tranquillamente coesistere nella stessa persona.

Si tratti di due ambiti che presentano numerose sovrapposizione, sono due facce della stessa medaglia. Il lavoro è a stretto contatto e uno non può prescindere dall’altro.

Il fine comune che pone assieme le due competenze è quello di creare contenuto per le persone e ottimizzarlo poi per i motori di ricerca.

SEO e Content Marketing sono la chiave comune per creare del contenuto di valore che anche Google possa poi apprezzare.

Commenta Qui sotto

commenti