Google Home: lo strumento che digitalizzerà le nostre case

Già presente nel mercato americano con una grande varietà di lingue tra cui scegliere, Google Home finalmente arriva in Italia e parla anche italiano.

Google Home: caratteristiche e funzionalità

Google Home è un vero e proprio assistente digitale capace di farvi ascoltare la vostra musica preferita e di rispondere a (quasi) tutte le vostre esigenze.

Quasi” perché non tutte le funzioni presenti nella versione inglese sono disponibili anche in italiano, ma Big G promette che presto lo diventeranno.

Far funzionare il vostro personale assistente sarà facile: basterà una presa di corrente, una rete wi-fi ed uno smartphone per configurarlo.

Esteriormente ha una forma iconica e, l’aspetto simile a quello di una qualsiasi lampada, lo rende perfetto per qualsiasi ambiente.

La parte inferiore (una griglia di protezione per i tre trasduttori che lo compongono), può essere facilmente rimossa e personalizzata con vari colori (non è ancora possibile); la parte superiore, invece, contiene un pannello touch che vi permette di regolare il volume ed accendere/ spengere il dispositivo.

Pronunciando “Buongiorno” Google Home vi darà tutte le informazioni utili per iniziare la giornata: notizie importanti, tempo ma anche traffico ed impegni in programma (dovrete prima collegarlo a Google Calendar ed a Google Maps).

Più di un semplice assistente

Il vero vantaggio di Google Home è la possibilità di integrare il dispositivo con video, audio e domotica presente in casa.

Assistent sarà capace di trovare e riprodurre il film indicato a 2 condizioni: che siate abbonati Netflix e che il vostro televisore sia abilitato Google Cast o dotato di unChromecast collegato ad una porta HDMI.

Grazie alla funzione Google Cast, associando il dispositivo ad una sorgente musicale (Google Music, Spotify…) sarà possibile ascoltare audio di qualità anche in più stanze contemporaneamente.

Per una perfetta integrazione di Google Home e Domotica sarà necessario aspettare ancora un po’, ma sarà possibile impostare un preciso orario per azionare termostati, macchine per il caffè e gestire facilmente altri aspetti moderni della propria abitazione.

Siete pronti per rendere la vostra vita un po’ più digitale?

Se la risposta è si, Google Home potrebbe sicuramente indicarvi la strada.

Commenta Qui sotto

commenti