Community+online%2C+8+modi+per+rispondere+ai+commenti+negativi
wommiit
/35-community-online-8-modi-per-rispondere-ai-commenti-negativi/amp/
Web

Community online, 8 modi per rispondere ai commenti negativi

Come si risponde a un commento negativo in una community online, come per esempio una pagina aziendale su Facebook o Twitter?

Si evita di rispondere, si elimina il commento oppure si controbatte con forza alle critiche?

Facebook, Twitter: 8 regole (Wommi.it)

Sono state stilate molte linee guida del “buon social media manager”, ma valutare correttamente la situazione e fornire una risposta adeguata dipende quasi esclusivamente dall’esperienza. Il più delle volte si consiglia di essere “autentico, onesto e trasparente”, ma ogni azienda persegue i propri obiettivi e adotta un differente tono comunicativo, che può variare da impersonale e autorevole a informale e confidenziale.

Su queste differenze, Laurel Papworth ha elaborato un’infografica che sintetizza e individua 8 modi per rispondere ai commenti negativi, mettendo in rilievo rischi e benefici delle differenti strategie.

1. Ignorare i commenti negativi

Non rispondere può far terminare in breve tempo le critiche; inoltre spesso è la stessa community a controbattere ai commenti negativi. Il rischio è che il passaparola negativo si auto-alimenti e che si creino delle vere e proprie anti-community del brand.

2. Chiamare l’avvocato

Questo tipo di risposta può essere utile quando ci sono dei commenti che danneggiano palesemente l’immagine dell’azienda. Può far desistere il commentatore e attivare la community in proprio favore. Tuttavia c’è il rischio di generare dei “martiri”, si attivano anti-community e il messaggio può pericolosamente diffondersi anche su altri canali.

3. Deviare su argomenti positivi

Il “manuale del buon social media menager” consiglia sempre questa strategia: ringraziare per le critiche e ammettere che ce la metteremo tutta per migliorare. Spesso funziona, tuttavia potrebbe scatenare l’effetto “niente è stato fatto” e la community potrebbe sentirsi raggirata.

4. Rimuovi il commento e banna il commentatore

A volte è necessario rimuovere i commenti e bannare persone troppo insistenti, maleducati e spammer. Questa strategia può contribuire a creare i più accaniti osteggiatori del brand che non perderanno occasione per criticare, in qualsiasi luogo e con qualsiasi mezzo.

5. Educare il cliente scontento

Senza controbattere direttamente alla critica mossa, è utile fornire al commentatore ulteriore materiale informativo per costruirsi meglio un’opinione sull’argomento criticato. Il più delle volte il cliente si è solo sbagliato o ha frainteso alcune informazioni. Questo modo di rispondere può essere utile per risolvere tutti i casi simili. Dall’altro lato può invogliare la community a discutere su ogni piccolo cavillo e tutti si aspetteranno spiegazioni dettagliate.

6. Confessare tutto e chiedi perdono

C’è spesso la tentazione di utilizzare questo tipo di strategia comunicativa, soprattutto per i community manager neofiti: i clienti accettano le scuse e la crisi è risolta. Tuttavia questo mostra un segno di debolezza del brand e spesso legittima altri a fare richieste prima rimaste in silenzio.

7. Alzarsi e combattere

Per controbattere con forza ad accuse ingiuste a volte c’è bisogno di alzare la voce. Questa strategia è meglio applicabile a piccole realtà aziendali per difendere prodotti di nicchia piuttosto che a grandi imprese: c’è il rischio che la propria community non si senta rappresentata e si scateni contro.

8. Umorismo

Rispondere alle critiche con umorismo può essere efficace, ma si deve essere simpatici (e questo non sempre succede) e si deve trasformare la critica in un proprio tratto distintivo. Può accadere però che la community non apprezzi la battuta e si senta raggirata.

[fonte Laurel Papworth]

Redazione

Recent Posts

Navigare sul web in tutta sicurezza: i consigli degli esperti per riconoscere i siti pericolosi

Navigare sul web è sempre più pericoloso, ci sono tantissimi siti a rischio su cui…

7 mesi ago

Approfittane ora, questi giochi sono gratis per Android: occasione da non perdere

Scopri quali sono i giochi gratis per Android che puoi ancora ottenere. La lista con…

7 mesi ago

Iliad mette tutto nelle mani dei clienti: “Potranno scegliere loro”. Opportunità importante

Iliad mette tutto nelle mani dei clienti. C'è una opportunità importante in arrivo, verrà data…

7 mesi ago

Lo schermo dello smartphone sfarfalla? Non disperare: la soluzione è più semplice di quello che pensi

Hai notato che il display del tuo cellulare sfarfalla? Puoi risolvere il problema con questa…

7 mesi ago

Whatsapp, dopo quasi un anno funzione per Android arriva anche su iOS: utenti accontentati

WhatsApp si aggiorna e allarga una funzione di Android anche su iOS dopo un anno.…

7 mesi ago

Wi-Fi lento, tutta colpa di questo dispositivo: consuma il doppio

Se hai il Wi-Fi lento può essere tutta colpa di questo dispositivo. Arriva a consumare…

7 mesi ago