Dopo i 40 anni possono sorgere problemi di vista e diventa difficile vedere da vicino, anche sullo smartphone. Ecco il trucco sul telefono.
Molte persone soffrono di problemi alla vista. La miopia è uno dei più diffusi e può essere di grado lieve o severo, ovvero oltre i 6 decimi. Ciò porta difficoltà a vedere da lontano o da vicino se è un difetto di rifrazione di grado molto elevato, ovvero superiore ai 10 decimi.
Poi esiste anche la presbiopia che colpisce i pazienti che hanno superato i 40 anni e che porta difficoltà a leggere da vicino. Un altro difetto di rifrazione è l’ipermetropia, che porta problemi nella visione da vicino.
Se sei molto miope, presbite o ipermetrope sicuramente hai difficoltà a leggere anche sul proprio smartphone. Questo strumento è anche dannoso per la vista, perché può peggiorare i problemi a causa dello sforzo nel leggere tutto il tempo scritte spesso molto piccole. Questi difetti richiedono spesso l’utilizzo di occhiali da vista graduati, che aiutano la persona nel mettere a fuoco i testi.
Chi ha difficoltà a leggere da vicino tende spesso ad allontanare un oggetto, ma ciò diventa difficoltoso per chi soffre di miopia elevata e ha difficoltà a vedere sia da vicino che da lontano. Per questo motivo gli smartphone sono dotati di sistemi per aiutare le persone che soffrono di problemi alla vista, grazie ad alcune impostazioni alla grafica del proprio dispositivo. Ma come si fa? Qui la guida per allargare icone e testi.
Soprattutto dopo i 40 anni la vista cambia e non è più quella di un tempo, anche se molte persone cominciano ad avere problemi già da giovanissimi. Grazie ad un’impostazione del telefono, oggi è possibile ingrandire le icone sia negli smartphone Android e IOS. Come? Basta aprire il pannello delle impostazioni e scorrere fino al menù “Display”. Nella sezione “Carattere” va impostato il menu “Dimensione testo”, che va ingrandito a proprio piacimento e in base alle problematiche nella lettura.
Con questa impostazione anche chi soffre di problemi di messa a fuoco da vicino, come la presbiopia ad esempio, potrà avere una visione più facile anche senza l’uso degli occhiali da vista. Fortunatamente la tecnologia ha fatto passi da gigante consentendo sempre a chi ha degli “handicap” di poter utilizzare lo smartphone in modo semplice come gli utenti normodotati.
Navigare sul web è sempre più pericoloso, ci sono tantissimi siti a rischio su cui…
Scopri quali sono i giochi gratis per Android che puoi ancora ottenere. La lista con…
Iliad mette tutto nelle mani dei clienti. C'è una opportunità importante in arrivo, verrà data…
Hai notato che il display del tuo cellulare sfarfalla? Puoi risolvere il problema con questa…
WhatsApp si aggiorna e allarga una funzione di Android anche su iOS dopo un anno.…
Se hai il Wi-Fi lento può essere tutta colpa di questo dispositivo. Arriva a consumare…