Le differenze tra Passaparola Online e Passaparola Offline

Il passaparola è una delle forme più usate nella vendita, fin dai tempi antichi. Far parlare di se è la tecnica migliore per farsi conoscere al mondo.

Alla base di questa strategia di comunicazione è bene fare la distinzione tra Online e Offline.

Scopri ancora di più sul passaparola nel nostro codice etico.

Passaparola Online

Il passaparola online è complesso. La maggior difficoltà che si incorre nel cercare di attuarlo è la qualità. Spesso questa tecnica porta con se tanti aspetti negativi.

La gente su web è diffidente. Riuscire a conquistare la fiducia degli utenti nel web è una vera  e propria impresa. Inoltre spesso le persone non perdono tempo a lasciare recensioni o parlare di altri bene.

Per riuscire in questa simpresa titanica la prima cosa da fare conoscere bene il servizio/prodotto che vogliamo promuovere.

Secondo step è cercare il pubblico giusto. Solo chi veramente interessato saprà parlare bene di te.

Terzo e ultimo passaggio, crea una community. Questo è il passo più difficile ma anche quello che saprà ripagarti di più.

Un prodotto Social sarà percepito come moderno e la gente vorrà far parte di una community valida e forte.

Far passaparola online ha anche un costo. Creare l’engagement con le persone passa per Ads online o tramite strumenti di marketing tutti a pagamento.

Passaparola Offline

Il passaparola offline è, rispetto al suo fratello online, facilissimo. Saper creare delle relazioni reali con le persone è assai più facile che a freddo dietro un computer.

Le persone hanno l’istinto insito di voler parlare, e spesso farlo male. Promuovere un spassaparolaervizio0/prodotto che non ha davvero dei benefici sarà solo deleterio.

Se invece saprai garantire dei benefici futuri, stai pur sicuro che le persone parleranno bene di te.

Offline non avrai costi. Le persone per propria natura sono portate a parlare come abbiamo già detto prima.

Qual’è quindi la vera differenza?

Il 90% del passaparola avviene offline.

Creare lo stesso meccanismo online è dispendioso e richiede molto più tempo.

Allo stesso tempo quello che avviene sul web rimane e saprà ripagarti molto di più.

Cosa scegliere quindi : Online o Offline ?

Entrambi.

O meglio, il migliore per lo scopo che vuoi perseguire.

Molto dipende dal tuo settore e dal tipo di servizio/prodotto che stai promuovendo. Scegli bene quello che fa al caso tuo e sarai sicuramente ripagato.

Commenta Qui sotto

commenti

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi