Creare un’infografica in 4 semplici punti – Guida all’uso

Specie nel Content Marketing saper comunicare con le immagini è fondamentale. Le infografiche possono portare molteplici benefici, ma viste da fuori sembrano difficili da creare. Ecco come creare un’infografica in 4 semplici punti.

Creare un’infografica in 4 semplici punti : Istruzioni per l’uso

L’aspetto visuale di un progetto è sicuramente importante, specie se si pensa alle infografiche. Quest’ultime vengono apprezzate e condivise, diventano viral, sono semplici e sanno comunicare tutto con niente.

Saper creare qualcosa di semplice ma accattivante, che abbia una veste grafica piacevole e non troppo seria, ti garantirà di trasmettere il tuo messaggio al meglio.

Ecco come creare un’infografica in 4 semplici punti

1. Mi serve un’infografica ?

Questa è la prima vera domanda da porsi. Prima ancora di pensare all’idea, al design, all’aspetto visivo e a ciò che si vuole comunicare è bene fare un passo indietro.

Hai veramente bisogno che i propri contenuti vengano comunicati attraverso un’infografica?

Prima concentrarsi sugli obiettivi che si vogliono perseguire e fissare dei risultati da ottenere. Creare un’infografica alla fine non è un gioco da ragazzi.

2. Identificare gli argomenti e le tematiche da proporre

Dopo aver deciso come comunicare in modo visuale i propri contenuti tramite un’infografica, è necessario pensare agli argomenti da proporre e alle tematiche da seguire.

Utilizzare dati che combaciano di più con gli interessi dell’audience sfruttando strumenti offerti dalla rete per raccogliere e sintetizzare questi.

3. Fare Storytelling

Creare un’infografica è simile a scrivere un post. creare un'infografica in 4 semplici punti

Parti con un’introduzione che pone le basi per il resto dello studio. Deve essere un flusso continuo, seguire una storia, creare un processo che ha un inizio e una fine.

I protagonisti sono i dati raccolti che dettano i ritmi di ciò che viene raccontato. Dopo aver messo insieme gli elementi che si è raccolto si è formata una storia.

4. Dalla storia, idea, all’aspetto visuale

La veste grafica è l’aspetto più importante di un’infografica. Saper mettere in mostra i dati non è sempre facile. Questo punto dipende da molti fattori, come budget, risorse disponibili, ecc.

L’importante alla fine è che il risultato sia conforme alla storia prodotta, mettendo in risalto i dati e ciò che si vuole comunicare

 

 

 

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