Creare contenuti virali : Come diventare star del web

Creare contenuti virali è un’impresa. Tutti ci provano, pochi ci riescono veramente. Ricevere milioni di condivisioni è un sogno per chi si occupa di social o marketing. Scopriamo insieme come creare contenuti virali originali in modo da sbancare nel web.

Creare contenuti virali : Le 4 mosse fondamentali

1 – Il formato

Seppur ogni tipo di contenuto possa diventare virale, alcuni tipi sono più predisposti. Stiamo parlando dei video, un formato che si presta ovviamente al passaparola.

Del resto i video sono il contenuto più fruibile sul web. Sia sui social che su piattaforme come Youtube e Vimeo i video virali sono premiati e messi sempre in cima alla lista.

Si vocifera addirittura che entro cinque anni Facebook offrirà solo contenuti video.

I video inoltre sono semplici, veloci ma densi di informazioni, molto più esplicativi di una qualsiasi infografica e possono essere caricati da chiunque.

Le principali leve emotive che spingono a condividere i video sono : Nostalgia; Paura; Curiosità.

Se si riesce ad essere empatici e far leva su uno di questi motivi il video di sicuro coinvolgerà più persone.

2 – Studiare, ascoltare, agire

Analizzare, stare allerta ascoltando ogni sussurro, usare gli strumenti di social listening, pianificare una strategia e poi agire. Questo deve essere il modus operandi di chiunque si vuole lanciare all’avventura viral.

Alla fine dei conti è tutta una questione di tempismo, i primi che riescono a cavalcare l’onda del nuovo trend ne escono vincitori.

3 – Parlare tramite le immagini

I contenuti prodotti dovranno diventare virali, e dunque quale mezzo migliore per comunicare a tutti se non le immagini?

L’engagement dei contenuti visivi è nettamente superiore rispetto a quello generato dai contenti testuali. I video sono capaci di smuovere l’empatia di una persona in maniera più semplice e diretta.

Pensiamo alle Emoji, la nuova lingua universale, che fa delle immagini il suo modo di comunicare.

4 – Influencer marketing

Creare contenuti virali

Seppur la qualità possa sembrare tutto, invece è solo un piccolo gradino della grande scala per divenire virali. L’ascensore che fa al caso tuo sono gli influencer.

Il ruolo di queste figure è fondamentale, come viene dal termine sono in grado di influenzare chi li segue. Scegliere i giusti in base al target desiderato e farli lavorare nella sponsorizzazione.

Alla fine possiamo dire che una comunicazione efficace è una comunicazione mirata. Differenziamo i messaggi per parlare la lingua della nostra audience.

 

 

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